Peperoni saltati in padella

Ingredienti per 2 porzioni

Peperoni: 2 pezzi.
Olio extravergine d'oliva.
Sale.

Procedimento

1) Lavare ed asciugare i peperoni.

2) Eliminare il gambo centrale, lasciano i semi.

3) Tagliare in striscioline di 2-3 cm.

4) Porre in una padella antiaderente a fuoco lento per 30 minuti.

5) Porre un coperchio (anche più piccolo della pentola), per limitare la disidratazione e far rimanere morbidi i peperoni.

6) Ogni 5 minuti sollevare il coperchio e girare con una forchetta, staccando eventualmente le fette troppo attaccate alla padella.

7) Al termine dei 30 minuti, servire con un pò di sale ed un filo di olio extravergine d'oliva.


Commenti

Posta un commento

Il Cilento e la Dieta Mediterranea

Il rapporto privilegiato tra il cibo e l'uomo è radicato nella notte dei tempi; fin dagli albori dell'umanità quando l'uomo era dedito alla pastorizia, ricavava dal latte i formaggi. Questa tradizione è rimasta quasi preservata in alcuni centri del Cilento, come Piaggine (SA), che nasce per la presenza dei pastori e vede crescere una prima economia legata alla zootecnia. Quando l'uomo da nomade diventò stanziale, si inventò il ruolo del contadino. Fanno fede a questo ruolo: i pendii ammantati di ulivi che regalano l'oro giallo tanto ricercato, i filari d'uva che nel Cilento prendono il nome di "Aglianicone", i seminativi di grano "Carusedda" che stanno di nuovo tornando in auge dopo secoli di abbandono. Anche i legumi hanno un posto di rilievo sulla tavola dei cilentani ed in particolare nei paesi alburnini. Capofila di questa eccellenza sono i celeberrimi fagioli di Controne (SA), che stanno crescendo in notorietà in modo esponenziale.

Tale modello di cucina è stato inoltre celebrato dal fisiologo statunitense Ancel Keys, durante la sua lunga permanenza a Pollica (SA) nel Cilento, dando luogo alla formulazione della "DIETA MEDITERRANEA".