Sua maestà il fico cilentano



I fichi nel Cilento si sprecano;frutto dolce e particolare con proprietà terapeutiche che ha poche eguali; il supporto di studi scientifici, potrebbero invogliare anche gli indecisi a consumarli. Vediamo quali sono i loro benefici sulla salute.


I fichi, frutti dalle proprietà lassative, sono il prodotto della pianta Ficus carica appartiene alla famiglia delle "Moraceae". La pianta ha origini molto antiche che la fanno collocare in Medio Oriente.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di fichi
Acquag79,1
Zuccherig16,2
Proteineg0,75
Carboidratig19,2
Fibrag2,9
Grassig0,3
Minerali
Calciomg35
Potassiomg232
Ferromg0,37
Sodiomg1
Fosforomg14
Magnesiomg17
Manganesemg0,1
Zincomg0,15
Vitamine
Vitamina AIU142
B1mg0,06
B2mg0,05
B3mg0,4
B5mg0,3
B6mg0,11
Vitamina Cmg2
Vitamina Emg0,11
Kmcg4,7
Beta Carotenemcg81
Luteina Zeaxantinamcg9
Folatimcg6


Il Cilento è prodigo di questi frutti che vengono conservati in vario modo.
Fichi secchi, infilati a formare trecce e lasciati asciugare.




Poi c'era un sistema più rapido: il fuoco. Il risultato era assicurato.

 

Si lavavano e si facevano asciugare nel forno a legna.

Infine si potevano conservare sotto vuoto, una volta bolliti.










Commenti

Il Cilento e la Dieta Mediterranea

Il rapporto privilegiato tra il cibo e l'uomo è radicato nella notte dei tempi; fin dagli albori dell'umanità quando l'uomo era dedito alla pastorizia, ricavava dal latte i formaggi. Questa tradizione è rimasta quasi preservata in alcuni centri del Cilento, come Piaggine (SA), che nasce per la presenza dei pastori e vede crescere una prima economia legata alla zootecnia. Quando l'uomo da nomade diventò stanziale, si inventò il ruolo del contadino. Fanno fede a questo ruolo: i pendii ammantati di ulivi che regalano l'oro giallo tanto ricercato, i filari d'uva che nel Cilento prendono il nome di "Aglianicone", i seminativi di grano "Carusedda" che stanno di nuovo tornando in auge dopo secoli di abbandono. Anche i legumi hanno un posto di rilievo sulla tavola dei cilentani ed in particolare nei paesi alburnini. Capofila di questa eccellenza sono i celeberrimi fagioli di Controne (SA), che stanno crescendo in notorietà in modo esponenziale.

Tale modello di cucina è stato inoltre celebrato dal fisiologo statunitense Ancel Keys, durante la sua lunga permanenza a Pollica (SA) nel Cilento, dando luogo alla formulazione della "DIETA MEDITERRANEA".